DOTA 2 GUIDA - LE TATTICHE E LE BASI DEL GIOCO

Questa guida mira a insegnare le basi del gioco di Dota 2.
Con questa guida non diventerete dei super-pro  dato che in Dota 2 la skill (bravura) si dimostra di partita in partita giocando in squadra, conoscendo gli eroi della squadra avversaria, e cercando di capire quali oggetti sono più utili nella partita che state giocando. Ma diciamo che alla fine di questa guida avrete almeno le conoscenze base.

Ma iniziamo con la guida

Ah per chi non volesse leggere posto qui il link per la Guida di Dota 2 che ho realizzato per YouTube GUIDA DOTA 2 YOUTUBE

Termini

In Dota 2 sono presenti vari acronimi per indicare precise situazioni da comunicare alla squadra in modo rapido ed efficace qui di seguito potete trovare i più comuni. Molti di questi termini non vi saranno nuovi poiché sono utilizzati anche in altri giochi online, ad esempio nei MMORPG.

ff : Finish Fast ( quando un giocatore lo scrive a tutti in pratica chiede alla squadra avversaria di finire velocemente la partita poiché secondo lui la hanno già vinta).
gl : Good Luck ( di solito scritto ad inizio partita, significa appunto Buona Fortuna ).
gg / gj : Good Game / Good Job ( significa bella giocata o bel lavoro , in pratica il giocatore sta riconoscendo una buona giocata che la squadra o quella avversaria ha appena fatto ).
top : Top indica semplicemente la lane nella parte in alto della mini-mappa.
bot : Bot indica semplicemente la Lane nella parte in basso della mini-mappa.
mid : Middle (in mezzo) indica la Lane al centro della mini-mappa.
ss : miss ( di solito seguito dal nome della Lane, è utilizzato dal giocatore per segnalare che nella sua linea l'eroe avversario manca, e quindi mette in allerta i compagni di squadra dato che potrebbe venire a gankarli nella loro Lane.
gank : Gankare ( significa l'uccisione ripetuta di un player, è anche indicato per voler effettuare solo un'uccisione.
hf : Have Fun ( anche questo è utilizzato ad inizio partita per augurare agli altri giocatori un buon divertimento ).
ragequit : (Letteralmente "uscita di rabbia" è utilizzato per indicare un giocatore che ha abbandonato una partita in seguito ad essere stato ucciso da un'azione della squadra avversaria.
dc : Indica il crash di un giocatore dovuto alla connessione.
wp : Well play / Well Played ( Solitamente scritto a fine partita per indicare una bella partita ben giocata ).
feeding : Letteralmente significa "dar da mangiare", è riferito ad un giocatore che sta continuamente morendo inutilmente dando "da mangiare" alla squadra avversaria oro e esperienza. Il giocatore viene detto feeder appunto.


Le Lane

Le 3 lane presentano 3 torri difensive, 2 per ciascun team, più una terza posta all'entrata della base. Generalmente, nel corso di una partita, i giocatori si dividono in due coppie, che andranno ad occupare la top e la bot lane, mentre un giocatore si dedicherà alla mid lane. Una volta distrutte le 2 torri di una lane, si può raggiungere la terza torre che blocca l'accesso alla base nemica. L'avanzamento nella Lane è sequenziale, ovvero non potete distruggere una la torre nella base nemica se prima non distruggete la prima torre della rispettiva Lane. Tenete presente che l'esperienza ottenuta dai creep è divisa nelle Lane con più di un eroe, ecco perché nella Lane in mid l'eroe che la occuperà salirà più velocemente di livello. (ideale per questa Lane sono gli eroi Carry).

Strategia principale

La strategia di base per diciamo non rimanere indietro rispetto alla squadra è di restare in Lane per non perdere l'esperienza guadagnata dai Creep, l'esperienza viene guadagnata anche se non siete voi a uccidere i Creep nemici, quindi se i vostri avversari in Lane sono particolarmente aggressivi o la combinazione dei due eroi che avete contro è particolarmente pericolosa non rischiate di feedare i nemici o di perdere inutilmente vita per poi dover tornare in base. Ogni volta che tornate in base è esperienza che perdete, quindi è importante cercare di restare il più possibile in Lane e se si è in difficoltà segnalarlo alla squadra per un'aiuto combinato. Molte volte i vostri avversari specie se siete dei melee (corpo a corpo) e loro dei ranged vi renderanno difficile eseguire il last hit sui mob per guadagnare oro.

Deniare o Negare

Deniare è un termine che indica la negazione dei Creep in Lane in modo che siate voi a uccidere i vostri stessi Creep dandogli il colpo di grazia (Last Hit, ultimo colpo appunto) in modo da negare l'esperienza agli eroi avversari in linea che avrebbero preso se il Creep non fosse morto per mano vostra. Deniare è un aspetto importante del gioco perché rallenta l'avanzamento di livello degli eroi avversari e specialmente all'inizio della partita incide molto sull'andamento del match.
E' molto utile se la vostra torre a poco più dell' 1% di HP di deniare anche quella, in questo modo negherete alla squadra avversaria 200 monete per ciascun eroe avversario. Per deniare i creep o le torri basta premere il tasto di default "a" e selezionare l'obbiettivo.

Ruoli degli eroi

Gli eroi hanno dei ruoli che condizionano il modo in cui vanno giocati ed utilizzati, certo ognuno è libero di fare il proprio eroe come vuole, potreste farli tutti con oggetti per essere dei tank ma probabilmente non sarebbe la scelta ideale per rendere al meglio con quell'eroe. Di seguito trovate i ruoli degli eroi con il loro significato.

  • Durable : Ha l'abilità di durare di più nei combattimenti di squadra.
  • Carry : Diventerà molto utile nelle fasi avanzate della partita se ottiene un considerevole vantaggio in oro.
  • Disabler : E' dotato di almeno uno o due incantesimi che possono impedire agli eroi nemici di agire.
  • Support : Possono focalizzarsi meno sull'accumulare oro ed oggetti e più sull'usare le loro abilità per fornire un vantaggio alla squadra.
  • Escape : Ha l'abilità di evitare velocemente la morte.
  • Initiator : Buono ad iniziare i combattimenti in squadra.
  • Jungler : Può guadagnare efficacemente oro ed esperienza dai creep neutrali nella giungla.
  • Nuker : Può uccidere velocemente gli eroi nemici usando magie che provocano un elevato danno con bassi tempi di attesa.
  • Pusher : Possono rapidamente assaltare e distruggere torri e caserme in qualsiasi momento della partita.
  • Lane Support : Utile nelle prime fasi della partita per proteggere i Carry della tua squadra.
Per ogni ruolo ci sono delle stelle attribuite all'eroe che ne identificano il grado del suo ruolo.

Le finali e le abilità

Poiché molti eroi hanno delle ultimate cosiddette finali che essendo spesso le abilità più potenti e utili vanno utilizzate nelle teamfight in modo da apportare un vantaggio a più compagni di squadra possibili. Molti eroi hanno ultimate che che possono salvare la vita all'intera squadra mentre. Insomma vanno utilizzate in maniera sincronizzata e nell'interfaccia magari prima di iniziare un teamfight assicuratevi di verificare se i vostri compagni di squadra non hanno le abilità finali in countdown.
Ecco la parte di interfaccia dove potrete visualizzarle quei quadratini verdi indicano che l'ultimate dell'eroe è disponibile.


Per le abilità ricordate che ogni abilità di un eroe può essere usata in svariate situazioni come nel caso di questo Pudge che usa il suo Gancio da Macellaio per salvare un Centaur Warrunner in fin di vita, salvato grazie alla combo della Naga Siren con appunto la sua ultimate.



Oggetti 

Gli oggetti sono la parte fondamentale della "costruzione" del vostro eroe, la scelta degli oggetti per un eroe differisce dal tipo di partita e in particolar modo dagli eroi avversari. Dota 2 vi permette di avere nel pannello del negozio degli oggetti consigliati che però sono solo una traccia e sarete voi poi a dover capire quando un oggetto è utile in una partita dando un occhio ai vostri avversari. 

Gli attributi

Oltre alle abilità ogni eroe ha degli attributi che appartengono alle stat iniziali : che sono Forza, Agilità e Intelletto. Ogni eroe ha un attributo primario che oltre alle normali stat che aumenta, aumenterà anche il danno di base, molto frequentemente è anche quest'ultimo attributo che sale maggiormente di livello con l'aumentare del livello dell'Eroe.

Di seguito sono riportati gli effetti degli attributi :

Ogni punto in Forza significherà
  • Aumento della vita massima dell'eroe di 19.
  • Aumento della rigenerazione della vita di 0.03 , vita al secondo.
  • Aumento del danno degli eroi di tipo Forza di 1.
Ogni punto in Agilità significherà
  • Aumento dell'armatura dell'eroe di  0.14 punti.
  • Aumento della velocità di attacco di 1 punto.
  • Aumento del danno degli eroi di tipo Agilità di 1.
Ogni punto in Intelletto significherà
  • Aumento del mana dell'eroe di 13 punti.
  • Aumento della rigenerazione del Mana dell'eroe di 0.04 Mana per secondo.
  • Aumento del danno degli eroi di tipo Intelletto di 1.

Il corriere

Questa parte può sembrare inutile, ma meglio aggiungerla che tralasciarla dato che nulla è per scontato. Il corriere è una parte fondamentale perché permette agli eroi in Lane di avere gli oggetti che hanno comprato invece di tornare in base perdendo oro e esperienza. Il compito di comprare un corriere animale spetta agli eroi Support ad ogni modo l'importante è che qualcuno lo compri perché il suo utilizzo è fondamentale. Un'altra cosa importante è il modo in cui utilizzate il corriere, molta gente compra gli oggetti e poi va a selezionare il corriere, clicca prendi dalla scorta e poi preme sul tasto delle abilità del corriere per recuperare gli oggetti. Nulla di più sbagliato, dato che in questo modo perdete tempo a gestire un corriere distraendovi dalla vostra Lane o magari a dover posizionare il vostro eroe in un punto più sicuro per fare l'operazione, in realtà per avere i vostri oggetti una volta comprati vi basterà semplicemente premere un tasto in basso a destra dell'interfaccia di seguito ecco uno screen.
Premendo il pulsante cerchiato nello screen, in automatico il corriere recupererà gli oggetti dalla vostra scorta e ve li porterà automaticamente senza cambiare schermata. Il seguente screen invece mostra una situazione in cui il corriere è occupato poiché sta portando oggetti ad un'altro eroe, in questo caso non dovete premerlo perché lo farete tornare indietro.

In questo caso il corriere sta già portando gli oggetti a Drow Ranger e quindi è occupato.

Chi deve comprare il corriere ?

Il compito di comprare il corriere spetta agli eroi support, che sono appunto di supporto ai Carry ovvero quelli che saranno determinanti in late game. Qualora non ci fossero support il compito spetta a qualunque eroe non sia Carry poiché i carry devono concentrarsi sull'accumulo di oro per avere a disposizione oggetti determinanti nelle fasi finali della partita.

I nemici sono invisibili come fare ?

Quando in una partita vi accorgete di avere contro degli eroi che spesso usano lo stealth ovvero l'invisibilità, è fondamentale per poterli contrastare comprare delle Sentry Wards o meglio Sentinella della Vera Visione per poterli vedere magari quando cercano di scappare, cercate di posizionarli in posizioni strategiche in modo che non siano zone a sè stanti, ma magari punti della mappa dove ci sono frequenti scontri.

Guardiani Sentinella perché usarli ?

I guardiani sentinella sono più economici di quelli della Vera visione perché non vedono gli invisibili ma sono molto utili se posizionati ai lati della mappa all'altezza delle Rune, che in questo modo saprete subito quando respawnano. Inoltre saprete subito se la squadra avversaria vuole andare a farsi Roshan e sopratutto nelle fasi iniziali sarà più chiaro capire in seguito a qualche miss in fila, se un'eroe avversario sta passando per il fiume per andare a gankare in un'altra fila. I Guardiani Sentinella sono utilizzati specialmente dagli eroi Support.

Lista delle rune

Preciso che all'inizio della partita le rune spawnano al tempo 00.00 della partita.

Runa del danno doppio : da all'eroe che la prende il 100% di danni in più e a tutte le illusioni nel raggio di 500 attorno all'eroe per 45 secondi. Il danno doppio è applicato solo al danno base dell'eroe e non agli oggetti come lo Stocco Divino o alle sue abilità o spell.





Runa della rapidità : da all'eroe che la prende +100 di velocità di movimento e l'immunità ai rallentamenti per 30 secondi, in molti casi questo causa all'eroe di muoversi a velocità massima.






Runa dell'illusione : Crea due illusione dell'eroe per 75 secondi, le illusione fanno il 35% di danno dell'eroe e subiscono il 300% dei danni.







Runa della rigenerazione : Conferisce all'eroe la rigenerazione di 100 hp al secondo e di 67 punti mana al secondo per 30 secondi. L'effetto termina se l'eroe è attaccato o se il mana e la vita raggiungono la soglia massima.





Runa dell'invisibilità : Una volta presa dopo 1 secondo conferisce l'invisibilità per 45 secondi, l'effetto termina quando l'eroe esegue un'azione come attaccare, usare oggetti , o usare abilità. L'eroe è comunque visibile da torri e Guardiani Sentinella della Vera visione. 
Di seguito questa guida verrà modificata aggiungendo di volta in volta altre sezione e strategie per darci il tuo consiglio scrivi a minotaurone@ymail.com

Per chiunque volesse una beta key, guardate il mio video e seguite cosa fare per contattarmi e ricevere una dota key, ricordo che altrimenti la beta key costa 26.99 €.

Per ricevere una beta key di Dota 2 guardate questo video che ho fatto appositamente per coloro che volevano una copia di dota 2 mentre era in beta e che volevano giocarci anche in fase di sviluppo.

3 commenti:

  1. grazie per la guida molto esaustiva di questo gioco che, anche se sono alle prime armi reputo davvero stupendo.

    RispondiElimina